Video Lyrics "titolo della canzone"

 Introduzione

In questo lavoro di classe, ogni studente doveva scegliere una canzone qualunque e creare un video con clip che possano avere un collegamento con la canzone scelta e inserire all'interno del video anche il testo per renderlo un video lyrics. 

Scelta della canzone

La canzone si chiama Industry Baby di Lil Nas X feat. Jack Harlow, ed è una canzone americana. Questa canzone è ha scopo motivazionale e ti carica, sia testualmente sia la base musicale. 

Scelta delle clip video

Per collegarmi alla canzone, ho deciso di fare un videoclip su alcune delle migliori giocate della carriera di Wardell Stephen Curry, un giocatore NBA, che tramite la sua storia per approdare in questa lega, ha sofferto molto tra accuse di non farcela mai, un giocatore sminuito a tirare e basta, che aveva un fisico troppo magro e non avrebbe retto. Essendo la canzone motivazionale, ho deciso di collegare il giocatore con la canzone per fr capire tutta la tenacia e gli allenamenti svolti dal giocatore per diventare ciò che è ora

Scelta dei font e delle animazioni

Per il font non riuscivo a trovarne uno adatto, perché risultava o troppo piccolo di larghezza e non si vedeva oppure era troppo d'intralcio per le clip inserite. Adatto la dimensione del testo ho usato come font il " TRIUMPW01-BlackItalic", perché non risultava troppo ingombrante all'interno del video e si poteva leggere tranquillamente. 
Come animazione  ho deciso di non usarne neanche una, perché essendo un video con del movimento all'interno dato dalle clip, inserire anche un'animazione nel testo poteva rendere difficile la lettura del testo.

Montaggio del video

Per montare il video ho usato Premiere Pro. Ho impostato la sequenza a 1280x720p. Ho cercato di dare un piccolo collegamento tra musica e clip, ovvero che ad ogni boom della canzone la palla entrasse all'interno del canestro. 
All'inizio del video ho inserito un mascherino colorato nero e con il testo bianco per indicare il titolo e gli autori della canzone, e poi ho inserito anche il nome del giocatore che sarà il "protagonista" dell'intero video. 
Alla fine del video ho sempre inserito un mascherino colorato nero con il testo bianco in cui viene indicato il nome dell'editor video.
C'è stata anche una piccola modifica a riguardo della luminosità di ogni clip, perché con il testo bianco c'erano alcune clip troppo luminose data la luce dei palazzetti e non si riusciva a leggere il testo. Quindi su Premiere si seleziona la clip che si vuole modificare e attraverso i colori lumetri si può cambiare la luminosità, l'esposizione, la temperatura dei colori, le ombre, e tante altre cose. 
Dopo bisognava creare il testo della canzone attraverso l'applicazione After Effects, in cui bisognava riportare testualmente ogni frase della canzone, e ovviamente bisognava far comparire il testo collegato con quello che viene detto nella canzone e poi far scomparire il testo per far comparire la frase successiva. Ho deciso di mettere il testo in basso al centro per far leggere bene il testo ma allo stesso tempo riuscire a vedere il video. Infine bisognava portare il testo su Premiere. Per salvarlo si va su aggiungi a coda di rendering, modulo di output e inserire in canali video RGB+ alfa, poi in output in bisogna inserire il nome del file e salvarlo nel formato Quicktime. 
Poi si importa il file su Premiere e infine basta allineare il testo con la canzone e poi il gioco è fatto.
Per esportare bisogna andare su file, esporta, file multimediali e come formato inserire H264, come predefinito inserire youtube 720p , poi dare il nome del video e in cartella deve andare, poi bisogna mettere una spunta su usa massima qualità di rendering e rendering alla profondità massima e infine esportare. 

Conclusione

Questo lavoro mi ha dato molta carica e voglia di fare, perché nel lavoro  ci sono molte cose che mi piacciono, come il genere americano, il mio giocatore preferito, e il basket che oltre ad essere la mia passione, è lo sport che pratico! Oltre a queste cose personali, ho lavorato tanto per provare a realizzare un video ottimo rispettando le richieste dal professore!

Post popolari in questo blog

Le regole compositive

#10 Autoritratto in un contesto