Video emozionale su Hong-Kong

 

Introduzione

In questo post scriverò tutti i passaggi che ho eseguito nella creazione del video emozionale su Hong-Kong 


Scelta della canzone

Come canzone ho deciso di inserire Chill Day di LAKEY INSPIRED perché è una canzone rilassante, messa come sottofondo senza creare distrazioni da chi sta guardando il video. Secondo me ci sta anche l’accostamento con le clip inserite, perché mettono a risalto la vita dei cittadini di Hong-Kong e una canzone tranquilla può essere una buona scelta


Scelta delle clip

Ho cercato le migliori clip che mostrassero al meglio cosa succede ogni giorno all’interno e all’esterno della città secondo la tradizione, religione e la vita quotidiana dei loro cittadini. Nella scelta delle clip ho deciso di far partire il video con una clip di persone su un traghetto come se stessero arrivando alla città e poi ho iniziato a mettere clip di cosa succede all’interno della città.

Dopo un po’ di clip ho deciso di uscire dalla città mostrando cosa succedeva nei quartieri, anche secondo la loro tradizione, religione e sport che piace maggiormente.

l’ordine delle clip è data dal fattore giorno e notte, cominciando il video di giorno e terminando il video di notte, come se fosse un arco di giornata. 


Montaggio del video

Per montare il video ho utilizzato Adobe Premiere Pro come applicazione di lavoro. 

Il video doveva essere realizzato con una durata massima di 3 minuti usando come sottofondo una canzone senza cantato. Bisognava mettere un titolo iniziale e ho deciso di mettere il nome della città usando un effetto del programma chiamato “scrivi sopra” per far cominciare il video con un skyline della città e questo testo che compare come se qualcuno ci stesse scrivendo sopra. Per montare il video ci ho impiegato all’incirca 14 ore per completare il montaggio, definirlo e correggere alcuni errori che ho riportato nel primo montaggio. Le clip dovevano andare a tempo con la canzone, bisognava stare attenti tagliando le clip, perché immagini che compaiono e non vanno a ritmo di musica, stufa l’attenzione dello spettatore e non è un buon lavoro. 

Alla fine del montaggio bisognava riportare una clip di 5 secondi con scritto edited con il nostro nome e cognome ed educational purpose only.

L’esportazione del video richiedeva di essere in mp4 con una risoluzione di 1280x720 a 25 fps con la codifica H.264 e rinominare il file esportato con 4CG_cognome_es7_Hong-Kong


Conclusione 

Questo lavoro mi è piaciuto un sacco perché mi ha fatto scoprire per la prima volta una città nuova, con tradizione e usanze diverse dalle nostre, e come la città è ricca di intrattenimento, e qualsiasi cosa ci sia come un evento, festa, sport, ecc, sia tutto preso con allegria, divertimento e con serietà. 

Mi è piaciuto un sacco anche scoprire in produzione del video, l’effetto scrivi sopra, che mi è ritornato utile per lavori che ho svolto dopo questo, e da quel tocco di bellezza in più che può risultare d’impatto

Post popolari in questo blog

Le regole compositive

#10 Autoritratto in un contesto