La mia GIF pasquale animata
La mia GIF pasquale animata
come realizzare una gif animata
Premessa
Lo scopo di questo post è di descrivere tutti i singoli procedimenti per la realizzazione della mia GIF pasquale animata usando photoshop che può essere inviato ad amici o parenti
Operazioni preliminari
Prima di poter cominciare il mio lavoro ho realizzato una bozza su un foglio di carta , poi ho cominciato a cercare su internet un’immagine di un pulcino con l’uovo rotto, quindi un pulcino appena nato. Poi ho deciso con che sfondo creare la GIF e font del testo.
Il mio professore aveva lasciato del materiale per avere più creatività e ispirazione nel realizzare il post ma ho deciso di non usare le GIF date dal prof e farne uno io da zero.
Come ho realizzato la mia GIF
Ho cominciando sistemando l’immagine del pulcino che ho trovato su internet dando il colore giallo al pulcino e al becco arancione usando lo strumento pennello. Infine ho salvato l’immagine in PNG per non avere lo sfondo bianco del pulcino. Ho aperto un nuovo documento su Photoshop con una grandezza di 1080 x 1080 pixel inserendo il colore azzurro come sfondo della GIF. Successivamente ho inserito il pulcino modificato in formato PNG nel documento appena creato e ho iniziato a copiare il livello del pulcino, in più pulcini. Poi utilizzando lo strumento sposta, ho sistemato i vari pulcini con un ordine ben preciso Successivamente ho diviso in tanti gruppi ogni pulcino, ovvero che ogni gruppo (in totale ho creato 11 gruppi nei livelli) avesse al suo interno un pulcino e un livello testo, perché per ogni gruppo ho scritto una lettera per comporre la frase “Buona Pasqua”. Infine per realizzare la GIF vera e propria sono andato su finestra e ho selezionato time-line per iniziare a creare la GIF. Ho spento tutti i livelli e per ogni diapositiva nuova che creavo e accendevo un livello per creare una piccola clip di pochi secondi. Infine per salvare il file ho selezionato, FILE, ESPORTA, SALVA PER WEB e mi ha aperto una pagina dove in alto a destra ho inserito il comando GIF in 128 diphering per poterlo salvare in formato GIF. Poi ho messo i colori a 256, opzioni ciclo sempre e infine ho inserito il mio nome del file: 17_ButtarelliManuel
Conclusioni
Sono molto contento e soddisfatto di aver creato questa GIF perchè mi ha anche aiutato nel inviare un qualcosa di carino ai miei parenti per augurargli buona pasqua e soprattutto ho migliorato alcuni aspetti di lavoro su Photoshop. Per completare questo lavoro non mi ha richiesto tanto tempo di esecuzione, però ho cercato di migliorare dei piccoli dettagli ogni giorno per migliorarlo e devo dire che sono molto felice e soddisfatto e spero anche i miei professori che lo siano!