#10 Autoritratto in un contesto

 

Autoritratto in un contesto

Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto 


Premessa

lo scopo di questo post è di illustrare i passaggi che ho eseguito per realizzare un fotomontaggio, partendo da una foto già scattata di altre persone, inserendo la nostra immagine sostituendo quella della foto originale di partenza. Bisogna anche gestire l’illuminazione perché ovviamente l’illuminazione non sarà mai la stessa usata. 


Operazioni preliminari

Prima di iniziare a costruire questo fotomontaggio ho dovuto studiare l’immagine da cui poi inserirò la mia immagine, ovvero ho studiato nel mio caso il giocatore con la maglia bianca (stephen curry) nella sua postura, lo sguardo e l’angolazione in cui si doveva scattare la foto, e soprattutto, l’illuminazione doveva più o meno coincidere. 


La ripresa fotografica

Per realizzare la mia fotografia, non mi sono servito di altre luci artificiali se non le luci sul soffitto del mio palazzetto dello sport, ho cercato di mettermi in punto dove la luce potesse essere più o meno ottimale, ma ho avuto scarsi risultati perchè in ogni punto nella quale io mi mettessi, avevo sempre un’ombra sul volto. Ho chiesto aiuto ad un mio compagno di squadra per scattare la foto, dopo aver studiato l’angolazione della foto e la postura in cui dovevo posizionarmi, e aver controllato se i tempi di scatto e il diaframma fossero corretti, abbiamo scattato la foto. 


La post-produzione

Per poter eseguire un buon fotomontaggio mi sono servito del programma Photoshop, in cui grazie ai suoi strumenti sono riuscito a creare un buon fotomontaggio. All’inizio ho aperto la foto scattata personale, e ho iniziato con lo strumento penna ha scontornare la mia figura per creare una selezione, poi l’ho copiata e inserita nella foto in cui potrò creare il fotomontaggio. Ho ridimensionato l’immagine in modo tale che sia più o meno simile a quella già esistente e poi ho iniziato ad usare come strumento il timbro, per riuscire a togliere il giocatore dietro alla mia figura, ma allo stesso tempo, riuscire a ricreare più o meno l’ambiente alle spalle del giocatore, in questo caso il pubblico. Con l’aiuto del professore, ho utilizzato altri fattori di regolazione per migliorare l’immagine, nel mio caso l’illuminazione. Ho usato lo strumento “ bilanciamento colore”, “curve”, “esposizione”,” luminosità/contrasto”. Alla fine ho dovuto un pò spennellare i capelli, per la nota differenza di illuminazione con l’immagine originale, con lo strumento pennello usando il colore nero, e infine su quel livello giocando con il contrasto per riuscire a non far notare tanto la pennellata sui capelli. 


Conclusione

L’esecuzione del lavoro non è stato abbastanza semplice, ho potuto conscere nuovi strumenti che sicuramente in futuro dovrò usarli nuovamente e devo imparare ad usarli ovviamente. Purtroppo ho riscontrato difficoltà nel scattare la foto dovuta alla luminosità del palazzetto molto scarsa, ma sono sicuro che la prossima volta troverò un altro modo per riuscire a scattare una foto con un’ottima illuminazione!! Alla fine sono comunque soddisfatto del lavoro che ho svolto!

Post popolari in questo blog

Le regole compositive