Le regole compositive

 Le regole compositive

In questo blog parlerò e mostrerò alcune foto scattate rispettando le regole compositive della fotografia


Premessa

In questo post pubblicherò le regole compositive che vengono più usate in fotografia usando immagini che ho scattato, subito dopo spiegherò quale è il concetto generale di separazione tra figura e sfondo, sul perchè funziona ecc… 


Contrasto di luminosità

La figura è più chiara o scura rispetto allo sfondo



La regola si basa sul contrasto tra scuro e chiaro tra sfondo e figura. In questo caso, la mia fotografia è composta dalle montagne scure come figura e la neve in basso e il cielo chiaro come sfondo dell’immagine. Questa fotografia per me ha un ricordo, avendo i nonni in Friuli-Venezia Giulia, mi hanno portato sul monte Lussari, un monte davvero stupendo con una piccola cittadina a più di 1700 metri d’altezza. Questa foto l’ho scattata insieme a mio nonno 4 anni fa, che mi spiegava già come fare delle belle foto e come funzionasse una macchina fotografica




Questa foto ritrae un piccolo sentiero di ghiaia situato a 200 metri da casa mia, anche in questo caso si tratta di contrasto di luminosità perchè gli alberi e le foglie sono scure ed è la figura, mentre il cielo che è situato in fondo agli alberi fa da sfondo chiaro.



Sfocatura selettiva


In una fotografia spicca la figura dove compaiono molti dettagli rispetto allo sfondo che è neutro e privo di dettagli.


In questa foto, la tecnica utilizzata è la sfocatura selettiva, perchè la figura in primo piano è il legno con i suoi dettagli, mentre lo sfondo che è una siepe, è sfocata e quindi neutra e priva di dettagli. 

Questa foto l’ho scattata a casa di mia nonna, mi sono posizionato all’interno della casetta in giardino e ho posizionato la fotocamera in modo che prendesse il legno che risultasse pieno di dettagli e la siepe che venisse priva di dettagli e quindi sfocata. 



In questo caso, ho deciso di usare gli scacchi e uno sfondo nero, usando un lenzuolo nero. Ho impostato l’immagine facendo in modo che una pedina fosse la figura piena di dettagli, e infatti rispetto alle altre pedine è più avanti. Ho inquadrato la pedina che dovesse risultare nitida e il resto che venisse sfocato. 


Regola dei terzi


Per regola dei terzi si intende che l’occhio nota maggiormente dei soggetti posizionati in alcune aree all’interno dell’immagine. Il fotografo si basa su delle linee verticali e orizzontali la cui intersezione forma dei punti sui quali posizionare i soggetti più importanti



In questo caso, ho usato una foto che avevo fatto con mio nonno quest’estate girando per il Friuli, ci siamo imbattuti in un campo di girasoli ma abbiamo notato un poco più in là che c’erano dei girasoli che venivano tenuti dritti con dei fili di ferro mi sembra… Mio nonno mi aveva spiegato già da allora cos’era la regola dei terzi e su come basare la fotografia con le linee verticali e orizzontali e mi ha consigliato di scattare la fotografia usando anche i fili di ferro che formavano proprio le linee della regola dei terzi




In questa foto ho deciso di posizionare la figura principale, ovvero la fila di alberi, in alto a sinistra e che venisse verso il centro per dare senso di profondità, e tenendo come sfondo il sole che sta calando.


Contrasto di colore 

Il contrasto di colore si divide in due sotto categorie: 


  • i colori differenti :


Per separare la figura dallo sfondo vengono usati colori differenti 


  • e il contrasto di saturazione


per mettere in risalto la figura, si modifica la saturazione rispetto allo sfondo ( è più efficace quando la figura è saturata e lo sfondo desaturato 



Esempio di colore differente:


Questi sono dei fiori che mia nonna tiene con molta cura, ho deciso di scattare questa foto perchè lo stacco dei colori è evidente, la figura che in questo caso è il fiore giallo, si separa dallo sfondo dei fiori viola. 



Esempio di contrasto di saturazione:


In questo caso la figura che è la tv è saturata nel senso che la tv è colorata mentre lo sfondo è di un colore unico e molto neutro, e quindi desaturato.



Convergenza delle linee prospettiche


L’attenzione dell’osservatore ricade nel punto di convergenza delle linee prospettiche



Questa foto è la pavimentazione del fuori del condominio dove abito e tutte le linee convergono nei quadratini bianchi. 



in questo caso tutte le linee presenti nell’immagine si incontrano in un unico punto. L’immagine ritrae un canale nel centro di Udine, scattata assieme a mio nonno 2 anni fa ma non per scopo di convergenza delle linee ma per migliorare a far foto e solo riguardando vecchie foto per darmi qualche idea, ho reso che questa foto ha tutte le linee che si incontrano in uno stesso punto.



Conclusioni


Con questo nuovo compito assegnato dal professore, mi ha fatto capire l’importanza di osservare per bene ogni cosa che ci circonda, perchè ogni minimo dettaglio che magari si può trascurare, può essere importante!! Le mie fotografie rispetto all’inizio dell’anno, stanno migliorando parecchio, la qualità e il contenuto delle foto stanno migliorando molto e solo andando avanti, si potrà migliorare ancora di più, ma per ora mi ritengo soddisfatto del mio lavoro!!!


Post popolari in questo blog

#10 Autoritratto in un contesto