Indovina chi viene a cena?

 

Introduzione

Questo post è dedicato alla visione in classe del film “ Indovina chi viene a cena?”, in cui il tema centrale di questo film è il razzismo. Nel film i due protagonisti sono una ragazza di nome Joey Drayton e il ragazzo di colore John Prentice in cui decidono di sposarsi, ma durante la storia qualcosa andrà contro a questa loro decisione.

Il Film

Il film racconta di questa coppia che, dopo essersi conosciuti ed innamorati in questa vacanza alle Hawaii, tornano a casa di lei con la decisione di sposarsi e presentare lui ai suoi genitori. 

La ragazza è convinta di questo matrimonio e farà di tutto pur di ottenere l’approvazione dai suoi genitori, ma avrà un ostacolo davanti. La prima reazione dei suoi genitori è stata molto sconvolgente, ma con il proseguire della storia, sua mamma accetta la decisione di sua figlia e si fa raccontare da lei tutto ciò che è successo durante la vacanza; mentre per il padre non va proprio giù questa decisione, nonostante ascolti molto il ragazzo di colore parlare, complimentandosi del suo parlato e delle sue lauree in campo medico, non manda giù questa decisione presa da sua figlia.

Un’altra protagonista, di nome Tilly, ragazza di colore che svolge funzioni domestiche per la famiglia di Joey, che non appena incontra per la prima volta il ragazzo di colore, la sua reazione è stata:” questa famiglia è invasa da n****”, nonostante lei sia di colore. Non prenderà bene nemmeno la notizia che i genitori di John arriveranno per pranzo per fare una tavolata di presentazioni tutti insieme.

Con il proseguire della storia Joey chiama i genitori di John a pranzo da loro, cosi da far conoscere i genitori di lui ai suoi genitori. Ovviamente la decisione fece scalpore all’interno della famiglia di Joey, la madre di lei si è incaricata di riferire al padre di lei di questa decisione del pranzo il padre non prende bene questa cosa, e come detto prima, nemmeno Tilly non va giù questa decisione. 

Appena i genitori di lui arrivano in aeroporto, incontrano Joey e pure loro sono sconvolti da questa notizia, ma poco dopo, saliti in macchina, chiedono subito come hanno preso questa decisione i genitori di Drayton, e la mamma di John, mentre lui parla, lo guarda sorridendo mentre il padre di John ha qualcosa da ridire su questa situazione. 

Arrivati in casa la situazione è semplice, la mamma di Johanna e di John sono d’accordo su questo matrimonio mentre i padri entrambi sono contrari a questo matrimonio. 

Alla fine, il padre di Joey, dopo una conversazione con la madre di John, capisce la situazione e con un discorso davanti a tutti loro, accetta questo matrimonio e onorando il loro amore li sprona a rimanere sempre vicini per ogni ostacolo che li andrà contro. E alla fine, tutti si dirigono al tavolo per mangiare e festeggiare


Riflessioni e Conclusioni

Al giorno d’oggi, una situazione del genere potrebbe accadere e alcuni componenti della famiglia potrebbero reagire allo stesso modo. Io sto nel pensiero che tutti siamo uguali, non esiste colori di pelle diversi, etnie diverse, sesso uguale, quando i sentimenti si uniscono. Purtroppo per la società di oggi si risulta come persone diverse e deboli se ci si mette insieme con una persona dello stesso sesso oppure i matrimoni di persone di colori diversi, invece si dovrebbe cominciare ad accettare ed essere felici per ogni singola decisione presa di ogni persona, come è stato il film nel matrimonio di Joey e John, se stanno bene insieme, ce un sentimento che nutre dentro di loro, non dovremmo fare obiezioni o un problema per tutti, anzi, il problema sono coloro che vanno contro a questa idea della coppia che si sposa. 

La reazione che mi piace di più è stato il momento in cui il padre di Joey accetta il matrimonio e secondo me, la frase chiave di questo film è :”Voi due siete due esseri perfetti, che si sono innamorati, e che purtroppo hanno una diversa pigmentazione”.


Post popolari in questo blog

Le regole compositive

#10 Autoritratto in un contesto